<
16/07/2007
16/07/2007
TUTTI IN ATTESA ...

tutti in attesa ...

Gruccioni (Merops apiaster)
Il Gruccione, diffuso in Africa nord-occidentale, Europa del sud e Asia occidentale, in Italia è migratore regolare e nidificante. Spesso presente lungo la costa tirrenica e adriatica, occasionale invece lungo i corsi d'acqua settentrionali e lungo la costa ionica. In Italia compare durante i passi di aprile-maggio e settembre-ottobre.
Il gruccione frequenta le aperte campagne alberate o cespugliose, spesso le rive dei fiumi con banchi sabbiosi e boschi con ampie radure.
Ha un aspetto inconfondibile: la livrea sfoggia vividi colori, con le parti superiori castane, le ali gialle, la coda e le parti inferiori verde blu, su cui fa spicco il giallo brillante della gola.
Ha un lungo becco, ricurvo, nero e, nell'adulto, le timoniere mediane sporgenti ed appuntite. Le zampe sono bruno-violetto e l'iride è rosso. La lunghezza massima è di 27cm.
Dispiega un volo ondulato con rapidi battiti d'ala, intervallati da tratti ad ali chiuse. Compie belle evoluzioni o veleggia elegantemente con volo planato durante la caccia.Nidifica in colonie su banchi sabbiosi presso le rive dei fiumi, in rovine o in aperta campagna, ponendo le uova in una camera circolare, senza lettiera, posta al termine di un lungo cunicolo inclinato, lungo 1-3 m, scavato da ambo i sessi. Le uova deposte in numero di 4-6 da metà giugno sono incubate da ambo i sessi.

Info

  • D200
  • Nikkor 300 F/4 IF ED AF-S
  • Post di lunedì 16 luglio 2007