HEPATICA NOBILIS
Hepatica Nobilis
L'Hepatica nobilis (in volgare erba trinità o anemone epatica) è una graziosa piantina perenne rizomatosa alta dai 5 ai 15 cm, con foglie trilobate e carnose dalla sottopagina viola e corolle a 6-8 petali ellittici di color lilla variabile verso il rosa e persino verso il bianco.
Il periodo di fioritura è assai breve, una settimana tra marzo e maggio, a seconda delle stazioni che possono andare dai 300 ai 1500 metri s.l.m..
Predilige ricchi suoli calcarei, anche se la specie non è considerata calcicola, infatti cresce anche su suoli moderatamente acidi; studi effettuati in Svezia hanno valutato una soglia di tolleranza all'acidità pari ad un pH 4, sotto il quale la specie non è presente. Tollera molto bene l'ombra (Valore di Ellenberg per la luce uguale a 4), ma soprattutto in nord Europa è frequente anche in boschi semiaperti e prati alberati, mentre nell'Appennino centrale si riscontra nei boschi di quercia e faggio. Il rizoma di 'Hepatica nobilis' è dotato di una lenta crescita clonale (circa 0,5cm/anno) e le parti più vecchie muoiono progressivamente dopo 5-20 anni.
fonte: Wikipedia
Info